In primo Piano

In primo Piano01/06/2020

SCADENZE IMU ACCONTO/SALDO 2020 Acconto - 16 GIUGNO 2020 / Saldo 16 DICEMBRE 2020

          CALCOLO  IMU                –      La nuova IMU 2020             –     

Si informano i contribuenti che la legge N° 160 del 27/12/2019 (legge di Bilancio 2020) ha abolito la IUC ad eccezione delle disposizioni relative alla tassa sui rifiuti (TARI);

La nuova Imposta Municipale Propria (IMU) è  disciplinata dalle disposizioni di cui ai commi da 739 a 783 dalla Legge N°160/2019, che ha nuovamente stravolto la disciplina dell’IMU-TASI cancellando quest’ultima e facendola confluire nella “nuova IMU”.

In generale, per quanto riguarda l’aliquota di base per ciascuna categoria di immobili questa è costituita dalla somma delle vigenti aliquote di base IMU e TASI.

Il comma 762, della citata Legge di bilancio 2020, conferma le regole per il pagamento dell’imposta in due rate, ossia 16 giugno per l’acconto e 16 dicembre per il saldo.

Ai sensi dell'art.138 del D.L. n. 34 del 19 maggio 2020, che ha abrogato il comma 779 della L. 160/2019, per l'anno 2020 i comuni possono approvare le delibere concernenti le aliquote  entro il 31 luglio 2020 (termine per l'approvazione del bilancio di previsione 2020).   Dette deliberazioni, anche se approvate successivamente all'inizio dell'esercizio, purché' entro il termine innanzi indicato, hanno effetto dal 1° gennaio dell'anno 2020.

Pertanto in sede di prima applicazione dell’imposta, la prima rata da corrispondere è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l’anno 2019.

Il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, è eseguito a conguaglio sulla base delle aliquote risultanti dal prospetto delle aliquote approvate dal Comune e pubblicato nel sito internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze, alla data del 28 ottobre di ciascun anno.

Con la nuova IMU, sono state in gran parte riconfermate le tipologie di abitazioni assimilabili ad abitazione principale, con una eccezione importante che riguarda i pensionati AIRE che adesso non beneficiano più dell'esenzione per l'abitazione posseduta in Italia.

L’ufficio  tributi  del  Comune  è  a  disposizione  per eventuali spiegazioni dalle ore  8.00 alle 14.00 Telefono 0974-956095.

 

In primo Piano19/05/2020

Buoni mensa residui A.S. 2019/2020 - comunicazione

       Oggetto: Buoni mensa residui  A.S. 2019/2020 - comunicazione   –   Si comunica ai genitori degli alunni frequentanti il plesso scolastico di Alfano, che l’amministrazione comunale, anche in considerazione del delicato momento economico che molte famiglie stanno attraversando, ha deciso di consentire l’utilizzo dei buoni mensa della refezione scolastica rimasti inutilizzati a causa della protratta sospensione dell’attività scolastica, per il prossimo anno scolastico 2020/2021    -Nelle ipotesi di passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, si precisa che i genitori degli alunni dovranno restituire i buoni residui della scuola dell’infanzia presso l’ufficio economato del Comune di Alfano, dove verrà consegnato lo stesso numero di buoni da utilizzare per la Scuola Primaria.

In merito, invece, agli alunni che faranno il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado, si comunica che i genitori che potranno restituire gli eventuali buoni inutilizzati che saranno rimborsati entro e non oltre la data del 5 giugno 2020  – Il Sindaco  avv. Elena Anna Gerardo  

In primo Piano30/04/2020

Avviso Pubblico -manifestazione d’interesse per l’erogazione bonus in favore delle persone con disabilità anche non grave, con priorità ai bambini con disabilità (anche autistica) in età scola

PIANO PER L’EMERGENZA SOCIO-ECONOMICA COVID-19 DELLA REGIONE CAMPANIA DGR N. 170 del 7 aprile 2020 -DGR N. 171 del 7 aprile 2020

 

MODALITÀ ATTUATIVE DELLE MISURE CORRELATE ALLE POLITICHE SOCIALI

 

MISURA 8 - MISURA: BONUS RIVOLTI ALLE PERSONE CON DISABILITÀ NON COPERTE DAL FNA

 

Avviso Pubblico di manifestazione d’interesse per l’erogazione di un bonus in favore delle persone con disabilità anche non grave, con priorità ai bambini con disabilità (anche autistica) in età scolare

 

Modello domanda

In primo Piano28/04/2020

Piano socio/economico della Regione Campania ex DGR 170/2020 per la raccolta del fabbisogno comunale per il sostegno al fitto delle abitazioni principali per situazioni di emergenza socio/economica

Piano socio/economico della Regione Campania ex DGR 170/2020 per la raccolta del fabbisogno comunale per il sostegno al fitto delle abitazioni principali per situazioni di emergenza socio/economica D.D. n. 45 del 23/04/2020

 

Avviso Pubblico Sindaco

 

Avviso Pubblico Regione Campania

 

Decreto Dirigenziale

 

Modello domanda

In primo Piano01/04/2020

DOMANDA CESTO SOLIDALE

Domanda  per poter usufruire del cesto solidale organizzato dal Minimarket Stella di Daniela ed Evelin Villano e dal negozio di ortofrutta Fruitjoy di Nicola Gerardo, trovandosi in situazione di disagio economico determinato e/o aggravato dalla pandemia

In primo Piano27/03/2020

DIFFERIMENTO E SOSPENSIONE TRIBUTI COMUNALI

DIFFERIMENTO E SOSPENSIONE TRIBUTI COMUNALI al 31 Maggio 2020 – Delibera di Giunta Comunale 19 del 24.03.2020

Con delibera di Giunta Comunale n. 19 del 24-03-2020 l’Amministrazione Comunale ha deciso il differimento e la sospensione dei tributi comunali , al fine di agevolare i contribuenti in questo periodo di emergenza.

Resta infine ferma la possibilità per i contribuenti di versare volontariamente alle scadenze indicate, anche se sono oggetto di differimento o sospensione

In primo Piano22/01/2020

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI “ADEGUAMENTO ED AMMODERNAMENTO DEI LOCALI DEL PARCO FLUVIALE CON INFOPOINT SUL FIUME MINGARDO””

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA  Esecuzione di lavori sulla base del progetto esecutivo

art. 26, comma 8, decreto legislativo n. 50 del 2016

Procedura Aperta, ai sensi dell’articolo 60 del D.Lgs. n. 50/2016, interamente telematica ai sensi dell’articolo 58 del D.Lgs. 50/2016 con aggiudicazione secondo il criterio del minor prezzo per l’Amministrazione Comunale ai sensi del dell’art.36, comma 9-bis ed art. 95 del D.Lgs. 50/2016.

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI “ADEGUAMENTO ED AMMODERNAMENTO DEI LOCALI DEL PARCO FLUVIALE CON INFOPOINT SUL FIUME MINGARDO””

CUP: E14H19000000006 - CIG: 8178059BC5  – Importo complessivo lavori €.  34.979,10

Bando di gara

Disciplinare di gara

Allegati 

Titolo

06-04-2012 09:47

Titolo

torna all'inizio del contenuto