Comune di ALFANO » PEC gratuita

chiesa san nicola

pec
Come posso attivare una casella PEC?
Basta scaricare il modulo cliccando qui, compilarlo e inviarlo via fax al n. 081.7879992 o via mail all'indirizzo posta@asmenet.it. Ricordate che la PEC ha valore legale, quindi è necessario allegare al modulo la copia di un documento d’identità valido.

Quanto costerà la mia casella PEC?
Zero. La tua casella PEC è completamente gratuita grazie alla Convenzione che il CST Asmenet Campania, di cui il Comune è socio, ha stipulato con Actalis s.p.a., Gestore accreditato presso il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione).

Cos’è la PEC?
PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata.
E' un sistema di "trasporto" di documenti informatici che presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale".
Fornisce agli utenti la certezza, a valore legale come sancito dal DPR 68/2005, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail tra un mittente e un destinatario che abbiano una casella di Posta Certificata.

Quali sono le differenze tra la PEC e la raccomandata a/r tradizionale?
Il servizio ha tutti i requisiti della raccomandata con A/R cui si aggiungono notevoli vantaggi sia in termini di tempo che di costi.
In particolare, nella PEC si riscontra:
• semplicità ed economicità di trasmissione, inoltro e riproduzione;
• semplicità ed economicità di archiviazione e ricerca;
• facilità di invio multiplo, cioè a più destinatari contemporaneamente, con costi estremamente più bassi rispetto a quelli dei mezzi tradizionali;
• velocità della comunicazione garantita anche senza la presenza del destinatario;
• possibilità di consultazione e uso anche da postazioni diverse dal proprio ufficio o abitazione (basta un qualsiasi PC connesso ad Internet e un normale browser web), e in qualunque momento grazie alla persistenza del messaggio nella casella di posta elettronica;
• la presenza, diversamente dalla raccomandata, dei contenuti del messaggio originale nella ricevuta di avvenuta consegna.

È possibile configurare la PEC con il mio client di posta elettronica?

Certamente! Basta scaricare la guida corrispondente cliccando qui.

COMUNE   DI   ALFANO  -     Provincia di Salerno
Tel. e Fax 0974-956095- P.za Combattenti N°7 –  84040 ALFANO  - C.C. Postale N°  18946848 - P.I. 01748070651 - C. F. 84001650658